FONDATO E DIRETTO DA: ERALDO M. RICCIARDI

....

sabato 24 agosto 2013

Yu-Gi-Oh Ban List Settembre 2013

Dal 1 Settembre 2013 entrerà in vigore la nuova ban-list valida per il formato avanzato di YuGiOh. Molte sono le novità, alcune ben accettate ai giocatori (come le pesanti limitazioni imposte ai Dragon Rulers) altre meno (come il ban di Mostro Resuscitato e Giudizio Solenne). In questo articolo voglio analizzare alcuni dei ban più significativi di questa nuova lista.

Burner, Sovrano delle Scintille \ Lightning, Sovrano degli Spifferi \ Reactan, Drago Sovrano dei Sassolini \ Stream, Drago Sovrano delle Gocce \ Super Ringiovanimento
Le carte elencate sopra verranno tutte proibite. Questi ban vanno a colpire il mazzo Elemental Dragons (ne abbiamo parlato in un articolo precedente) per la gioia di tutti quei giocatori che lo ritenevano un mazzo troppo veloce e potente (e, aggiungerei, costoso). Sono tutti ban ben accettati dalla maggior parte della comunità di YuGiOh.

Stratos EROE Elementale
Passa da Limitato a Proibito ed è probabilmente il colpo di grazia ai mazzi EROE. Non ce n’era bisogno a mio avviso, anche se i mazzi eroe che giocano Super Polimerizzazione restano sempre insidiosi.

Distruggi-Carte
L’unico colpo assestato al mazzo “Mondo Oscuro” in questa ban-list. Fermo restando che il Mondo Oscuro resta ancora di facile utilizzo ed estremamente letale. Inoltre, con la vasta scelta di carte magie e trappola, non sarà difficile rimpiazzare questa carta.
Giara dell’Avarizia
Pescare 2 carte in YuGiOh genera sempre un vantaggio: era logico il ban di questa carta che permetteva anche di riciclare 5 carte mostro.

Libro di Magia del Giudizio
Un ban che colpisce i mazzi “Profezia”. Lo aspettavamo tutti ed è giusto.

Portale dei Sei
I mazzi Sei Samurai sono sempre insidiosi e frustranti. Personalmente, è sempre un piacere quando vengono intaccati, visto che esiste anche lo Structure Deck che permette di costruirsi un Sei Samurai molto facilmente.

Giudizio Solenne \ Mostro Resuscitato \ Tempesta Potente
Tre carte certamente molto potenti, ma facilmente reperibili. Non si sentiva il bisogno di questo ban che va ad intaccare i mazzi di praticamente tutti i giocatori di YuGiOh.

Ultima Offerta
La proibizione di questa carta deriva dal desiderio di ridurre l’abuso dei mazzi Magidolce che potevano generare OTK tramite l’utilizzo di questa carta trappola continua

Coniglio da Soccorso
Creato per incentivare l’uso delle XYZ (all’inizio era una Rara Segreta ma poi si è avuta la ristampa nella Tin Box), questa carta sta lentamente cadendo verso il ban. Nel 2012 era Semi-Limitata, adesso è Limitata. Non mi stupirei se nella prossima ban-list venisse definitivamente proibita. Quando uscirono le Synchro vennero create molte carte per facilitare l’uso delle Synchro, e molte di essere sono state lentamente proibite (si pensi a Coniglio da Soccorso). Se vogliamo tornare indietro fino agli albori di YuGiOh e delle fusioni, pensiamo a Cyber-Stein e a Scienziato Magico.

Diva del Mare Profondo
Una carta che permette di synchronizzare facilmente un mostro di livello 5 (Catastor, Hyper Librarian, …) nei mazzi ACQUA. Giusta la sua limitazione visto la recente diffusione a macchia d’olio di mazzi ACQUA (Sirenide, Atlantico, …)

Spaccatura Dimensionale \ Macro Cosmo \ Buco Trappola Senza Fine
È un fulmine a ciel sereno per i mazzi Rimuovi che vengono pesante indeboliti a causa della limitazione di queste tre carte. Il mazzo Rimuovi è un tipo di mazzo economico, veloce e molto competitivo che permette di bloccare quei mazzi che fanno combo sul cimitero. Limitando ad 1 queste tre carte si va a danneggiare pesantemente la velocità e la competitività di questo mazzo, rendendolo con buone probabilità inutilizzabile. Si poteva evitare, i mazzi di questo genere non sono molto diffusi. Discorso a parte per Buco Trappola Senza Fine, che poteva comunque essere inserito in qualsiasi tipo di mazzo, rendendola una carta molto diffusa in qualsiasi mazzo.

Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio
Non se lo sarebbe aspettato nessuno. Questa carta non era mai stata inserita in una ban list prima d’ora (risale al 2005). Ora da 3 copie è possibile inserirne una soltanto. Vedremo come questa limitazione influenzerà il meta-game (a mio avviso, poco o nulla).

Tributo Torrenziale
Diciamo che si sapeva. Era stata proibita in passato, poi limitata, poi semi-limitata. Adesso è di nuovo limitata. Giusto e sicuramente ben accettato da tutti i giocatori.

Mezuki \ Zombie Untore
Inaspettato il ritorno di questi 2 Zombie (da Limitati a Semi-Limitati) dagli effetti molto potenti: che la Konami voglia puntare ad un rilancio degli Zombie dopo il flop dei mostri Ghostrick?

T.G. Assaltatore
Giustissimo sbloccare a 2 una carta che a mio avviso potrebbe essere rimossa dalla Ban-List.

Prigione Dimensionale
Viene Semi-Limitata a 2. Rientra sicuramente nel processo di indebolimento dei mazzi Rimuovi (ma è il problema minore).

Tra le carte che sono state rimosse dalla Ban-List spiccano L'Agente del Mistero – Terra, Malicious - EROE del Destino e Sigillo Ieratico della Convocazione.


Che ne pensate di questa Ban-List? Vi segnalo che il 1 Settembre, con l'entrata in vigore di queste nuove limitazioni, Nerderia in compagnia organizzerà un HangOut per discutere di YuGiOh dal punto di vista del Gioco di Carte, dell'anime e del manga, oltre che della Ban-List stessa.

Articolo a cura di DoomDragon.

Nessun commento:

Posta un commento