FONDATO E DIRETTO DA: ERALDO M. RICCIARDI

....

lunedì 22 aprile 2013

Volcarona- L'incarnazione del sole



Dopo l’articolo su Meloetta, volevo riprendere in mano la tastiera e provare a ripete l’esperienza. Ho guardato il pokédex e la mia scelta è caduta sul Pokémon Sole Volcarona, che in Bianco & Nero avevo ignorato, ma che nel sequel dei videogiochi si è dimostrato un valido membro del mio team; complice la caccia ai premi ed il fatto che si trovi ad un livello più basso rispetto ai precedenti giochi (in Bianco & Nero è al livello 70 mentre nei sequel al 35) ho deciso di allenarlo. 2500 anni fa, Volcarona era venerato come l’incarnazione del Sole dagli antichi che costruirono quello che nella timeline del gioco è il Castello Sepolto. Proprio nel Castello Sepolto è presente un altare a lui dedicato, dove è possibile catturarne un’esemplare. Volcarona evolve da Larvesta al livello 59, quindi può essere più comodo allenare quello presente nel Castello Sepolto (parlo per i giocatori di BW2). Le peculiarità di Volcarona sono molteplici: nessun Pokémon fuori dalla sua linea evolutiva condivide il suo tipo (Coleottero/Fuoco), è il Pokémon Coleottero non leggendario con l’attacco speciale più alto di tutti ed è l’unico Pokémon in grado di utilizzare Voldifuoco. Da un gioco nato per imitare l’hobby di collezionare insetti, tanto in voga negli anni ’90 in Giappone, non ci si poteva aspettare di meno. Prima di costruire il nostro set di mosse esaminiamo dunque le debolezze e le statistiche della nostra falena solare, in modo da sfruttarla al meglio:


Molto debole a: Roccia
Debole a: Volante, Acqua
Resistente a: Lotta, Coleottero, Acciaio, Ghiaccio
Molto resistente a: Erba
Statistiche
Salute: 85
Attacco: 60
Difesa: 65
Att.Sp.: 135
Def.Sp.: 105
Velocità: 100
Totale: 550
La prima grande Debolezza di Volcarona sono i pokémon di tipo Roccia. Questo lo rende difficile da usare in competitivo dato il grande uso di Levitoroccia che infligge danno non appena un pokémon entra in campo: Volcarona vedrebbe la sua salute dimezzarsi al suo ingresso in campo, ma si può aggirare il problema in vari modi. Il migliore è certamente quello di usare nel proprio team uno spinner (un pokémon in grado di utilizzare Rapigiro per rimuovere gli effetti di Levitoroccia). Tuttavia oltre a questo grande svantaggio, esistono due buoni motivi per utilizzare questo Pokémon in competitivo: il suo elevato Attacco Speciale e il suo set di mosse. Analizzeremo ora due diversi set di mosse da applicare a Volcarona. Per entrambi i set consiglio l’abilità Corpodifuoco, che permette di scottare occasionalmente il nemico al contatto.



Butterfly Dance
Questo set di mosse si basa sull’incrementare le statistiche di Volcarona attraverso la mossa “Eledanza” che incrementa Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità dell’utilizzatore.
Oggetti consigliati: Avanzi
Eledanza: mossa che non infligge danno. Fondamentale per la buona riuscita della combo.
Ronzio: attacco speciale di tipo coleottero, ottimo per lo STAB e per il 10% di possibilità di ridurre la Difesa Speciale del bersaglio
Lanciafiamme/Ondacalda: Entrambe le mosse infliggono danno, beneficiano dello STAB e possono scottare il nemico. Ondacalda infligge più danni ma ha una precisione leggermente inferiore a quella di lanciafiamme.
Psichico: ottimo attacco speciale per sfruttare i vari boost accumulati con Eledanza. Potrebbe anche ridurre la Difesa Speciale del nemico.
Fiery Dance
Questo set invece gira intorno alla mossa peculiare di Volcarona, nella speranza di sfruttare l’incremento occasionale di attacco speciale. Purtroppo il vostro unico metodo per scottare il nemico sarà sperare nell’abilità Corpodifuoco.
Oggetti: Carbonella (per potenziare Voldifuoco) o Avanzi.
Voldifuoco: attacco speciale dalla potenza moderata (80) con STAB e con il 50% di possibilità di incrementare il proprio attacco speciale.
Ronzio
Psichico
Per la quarta mossa la scelta ondeggia tra Tifone (70% di precisione, danno base 120 e 30% di possibilità di confondere il nemico) o Gigassorbimento (per curarsi e infliggere gravi danni contro i Pokémon di tipo Roccia e Terra). Se non utilizzate Avanzi, optate per Gigassorbimento.

Con questo termina la nostra analisi su Volcarona, il Pokémon Sole. Attendo i vostri commenti! [DoomDragon]

Per saperne di più visita: www.facebook.com/nerderiaincompagnia

2 commenti: