FONDATO E DIRETTO DA: ERALDO M. RICCIARDI

....

sabato 27 luglio 2013



 

 

 
Il manga che oggi vi presento è Trigun. Questo è un manga innovativo e unico; l'innovazione sta nel genere e nello stile di disegno; anche la trama è caratteristica. Esso si può definire un genere western fantascientifico perché l'ambientazione è, appunto, un tipico western americano con tanto di pistole, duelli all'ultimo sangue e saloon; è fantascientifico perché ci sono molti elementi futuristici che sono in perfetta simbiosi con l'elemento western come se niente fosse fuori luogo e tutto combacia. Gli elementi futuristici sono contraddistinti da macchinari tecnologici di trasporto, generatori ovvero i Plant, e le armi che sono più di semplici pistole.
Il disegno di questo manga si differisce per la sua non-giapponesità: i visi sono in puro stile manga, ma si vede chiaramente la passione di Yasuhiro Nightow (l'autore) per i fumetti americani.
La storia è incentrata sul pianeta Gunsmoke, un pianeta illuminato da due soli, colonizzato dagli umani provenienti dalla Terra appartenenti al progetto Seeds. E' un mondo duro (di tipo western) dove la vita è difficile è l'unica fonte inesauribile di cui sono dotati sono i Plant, ovvero una misteriosa razza artificiale simili ad angeli umanoidi. Furono usati e creati prima che le navi coloniali atterrassero sul nuovo pianeta esse sono la fonte principale di energia che fa muovere la maggior parte delle macchine utilizzate nel pianeta e che danno luce in tutte le città, venendo tenuti sempre chiusi in dei contenitori di vetro simili a grosse lampadine.
Il protagonista della nostra storia è Vash The Stampede, il tifone umanoide, o perlomeno denominato così dalla popolazione perché incolpato ingiustamente della sparizione dell'intera città di July di cui egli stesso non ha memoria, e inoltre sulla cui taglia pende una somma di 60miliardi di doppidollari. Anche se la sua reputazione lo precede, egli in realtà è una persona buona e gentile che crede che ogni vita sul pianeta merita di vivere e che uccidere sia sbagliato, infatti data la sua incredibile abilità con la pistola cerca sempre di atterrare l'avversario senza fargli del male e, se può, anche evitare il conflitto e proprio per questo suo carattere che si vedrà il lato comico del manga. Inoltre la sua vera natura non è quella di essere umano, ma di Plant e per questo il suo corpo produce una quantità enorme di energia che può essere rilasciata con la sua speciale arma insita nel braccio, ma di cui non ne vuole mai fare uso....
Comunque oltre ad alcuni episodi in cui si imbatte il nostro eroe durante il suo viaggio, mostrandoci il suo carattere e la sua maestria, egli è intenzionato a ritrovare suo fratello Knives; anch'esso plant,  durante la navigazione nello spazio verso il nuovo pianeta, tentò di uccidere l'intera razza umana, ma fu fermato da Rem, donna importante per la vita di Vash da cui scaturisce il suo carattere. E per questo egli intende pareggiare i conti con il fratello per vendicare la sua morte... ma come ogni manga che si rispetti, Vash troverà non poche difficoltà.
Il manga che vi ho recensito è diviso in due Maxi volumi pubblicati dopo il rilascio della serie Tv e dei primi numeri di Trigun, inoltre il manga non finisce qui ma esso è un preludio per la serie denominata Trigun Maximum, dove continueranno le vicissitudini di Vash nell'intento sempre di confrontarsi col fratello (di cui vi recensirò presto).
Il mio voto per questo manga è 8, chi ama questo genere di manga western può anche dargli un 10, comunque per me la trama si presenta unica nel suo genere e nonché per il suo protagonista Vash, che si presenta come uno dei personaggi manga e anime migliori di sempre per la sua integrità, da pacifista, di fronte alle avversità del mondo che lo circondano, quasi disarmante. - Kurama

Nessun commento:

Posta un commento