FONDATO E DIRETTO DA: ERALDO M. RICCIARDI

....

venerdì 2 agosto 2013

Maestri di Danza e di Canto, la nuova frontiera dello spettacolo

Un’iniziativa più unica che rara, sostenuta da un gruppo composito di università popolari, licei coreutici, scuole d’oltreoceano ed eccellenti maestri. L’Università Popolare di Avellino – in compartecipazione con l’Università Popolare Arte Mestieri di San Miniato (Pisa), con il Liceo Musicale “Imbriani” di Avellino e con il Provveditorato agli Studi del capoluogo irpino, nonché con le associazioni Pro Ballet, Albano Ballet e Sanremo Productions Academy – ha dato vita al Corso di alta formazione specialistica per la qualifica di Maestro di Danza e Maestro di Canto: il primo (in Italia) a rilasciare un diploma riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Un progetto che ha preso forma grazie all’impegno del presidente Marcello De Spirito e delle personalità di spicco che vanno a comporre l’assetto didattico del corso. Diversi sono i docenti – stimati in Italia e anche oltreoceano – che si occuperanno di impartire le lezioni: da Maria Grazia Fontana (insegnante di canto dell’edizione 2010-11 di Amici!) a Mia Molinari (ballerina che ha preso parte, oltre che ad Amici!, ad altri programmi famosi, come Buona domenica e La corrida); da Marcello Balestra (direttore artistico della Warner Music Italia) al maestro e direttore dei corsi Ermanno Croce. Passando, inoltre, per Joseph Albano, presidente dell’omonima compagnia di spettacolo (Albano Ballet Company of America) e assistente, in passato, di una certa Martha Graham, ancora oggi riconosciuta come una delle più grandi danzatrici del Novecento.
Le lezioni del corso – che aprirà i battenti nel prossimo ottobre, per poi proseguire fino a maggio – si terranno presso l’Università Popolare di Avellino (con sede a Mercogliano) e presso l’Università Popolare Arte e Mestiere di San Miniato a Pisa. Il corso, di durata triennale, consente l’ammissione di un massimo di 25 allievi per classe, scelti in base al diploma di scuola superiore o in base ai curricula lavorativi nell’ambito delle discipline coinvolte; sono previste, inoltre, due classi per la preparazione in Maestro di Danza e altre due per quella in Maestro di Canto. Ogni anno, gli studenti verranno impegnati in 500 ore di lezioni frontali e in altre 500 di laboratori pratici. Al termine di ogni anno, gli allievi saranno chiamati a superare l’esame di valutazione presso il Liceo Musicale Imbriani di Avellino, mentre al raggiungimento dei 180 CFU totali previsti, essi riceveranno il Diploma in una delle due categorie scelte, previo superamento dell’Esame di Stato finale.

Nessun commento:

Posta un commento