Thor è il dio del tuono (scontato) degli asgardiani, una razza venerata nel lontano passato come divinità dai Norreni.
Diverse ere fa, Odino, signore di Asgard, desiderò un erede, e corteggiò la dea della Terra Gea; il risultato fu Thor (ovviamente XD) venuto alla luce in una caverna in Norvegia.
All'epoca, Odino combatteva molte battaglie insieme agli altri dei asgardiani, ma, quando apparirono dei nemici quasi imbattibili, egli ordinò al grande fabbro, il nano Ertri, di forgiare una nuova arma.
Ertri creò nel cuore di una stella un martello di Uru, il magico metallo asgardiano, ma il processo distrusse la stella causando una pioggia di meteoriti che estinse i dinosauri sulla Terra (così si estinsero i dinosauri XD). Odino rafforzò l'arma con potenti incantesimi e la usò per sconfiggere il signore dei Giganti di ghiaccio, il perfido Laufrey.
Quando Thor ebbe l'età adatta, Odinò gli donò il martello (Mjolnir) come mezzo per incanalare il potere della tempesta. E Thor, lo utilizzò in numerose battaglie. Soprattutto durante la seconda guerra mondiale quando Hitler ingannò il dio portandolo dalla parte dell'Asse. Thor uccise l'eroe alleato Union Jack con un fulmine, ma scoperto l'inganno, si servì del martello per riportarlo in vita.
Odino, un giorno decise che Thor doveva imparare cosa fosse l'umiltà (siccome molto presuntuoso), e volle esiliarlo sulla Terra con il corpo e i ricordi del medico disabile Donald Blake. Tuttavia, quando Blake fu testimone di un'incursione aliena in Norvegia, si nascose in una caverna dove trovò Mjolnir, che grazie alla magia sembrava un bastone da passeggio. Quando Blake colpì un masso con il bastone, questi si tramutò in Mjolnir e lui tornò ad avere l'aspetto di Thor.
Risvegliatosi sulla Terra come dio del tuono, le sue prime gesta furono di respingere l'invasione dei Kroniani (alieni rocciosi). Inoltre decise di dividere il piano mortale continuando ad essere Don Blake, celando il suo aspetto grazie a Mjolnir che ogni volta che lo batteva si tramutava in Thor a Blake e viceversa, e aiutando le persone anche come medico. E per questo decise di stabilirsi a New York, potendo combattere anche il crimine quando ce ne fosse stato bisogno, celando sempre la sua identità.
Ma la sua presenza sulla Terra non passò inosservata agli occhi del suo fratellastro Loki, che tormentò Thor in ogni modo. In particolare, lo ingannò, insieme ad Iron man, Wasp e Ant-man, facendo in modo che si mettessero contro Hulk. Però, quando capirono il folle inganno, compreso Hulk questi si unirono per sconfiggere Loki e, una volta unitosi col redivivo Capitan America fondarono i Vendicatori. Da quel momento Thor rimase un elemento chiave della squadra: egli continuò a dividere il suo tempo tra i reami divini e terrestri, e sfidando Odino che più volte gli chiese di tornare ad Asgard per regnare. Ma lui rifiutò sempre, dicendo che il suo posto era sulla Terra dove la sua presenza era più richiesta, ma comunque, egli è sempre tornato su Asgard quando ce ne era bisogno.
-kurama
Nessun commento:
Posta un commento