FONDATO E DIRETTO DA: ERALDO M. RICCIARDI

....

giovedì 7 novembre 2013

Iron man: origini corazzate

Tony Stark era un playboy miliardario, oltre che essere un genio. Il successo della sua compagnia, la Stark international, era basato sugli enormi introiti derivanti dalle commesse militari di armi, molte delle quali progettate dallo stesso Tony. Stark stava lavorando per l'esercito degli Stati Uniti, quando un giorno, testando sul campo l'ultimo equipaggiamento militare, venne catturato dal terrorista Wong-Chu. L'agguato lasciò Tony con un frammento di proiettile vicino al cuore e, con pochi giorni di vita. Wong-Chu gli ordinò di costruire armi per il suo esercito, e lui finse di accettare, ma in segreto iniziò a costruire l'armatura originale di Iron man, che l'avrebbe salvato dal proprio destino.
Un altro scienziato prigioniero di Wong-Chu, il professor Yinsen, fu costretto ad aiutare Stark. Tony era un ammiratore delle invenzioni di Yinsen, e confidò allo studioso il suo piano di fuga. I due lavorarono insieme per riuscire a costruire l'armatura. Potente ma ingrombante, era costruita con pezzi recuperati nel piccolo laboratorio. Inoltre, la piastra pettorale magnetica aiutava a tenere la scheggia di metallo lontana dal cuore di Stark mantenendolo in vita.
Tony riuscì a indossare l'armatura prima del controllo degli uomini di Wong-Chu, ma il destino del professor Yinsen fu tragico: per permettere che l'armatura finisse di caricarsi, sacrificò la sua vita per dare tempo a Tony. Così Tony riuscì a sconfiggere Wong-Chu, e a dare degna sepoltura a Yinsen.
Una volta tornato in America, continuò a modificare la sua armatura, usandola per combattere il crimine. Decise di mantenere segreta la propria identità, dichiarando che Iron man era la sua guardia del corpo. Nel frattempo pensò bene di ridipingere la sua armatura siccome il look grigio spaventava un pò le persone che voleva aiutare. Così la dipinse con i colori che conosciamo bene.

STARK IN AFFARI
La famiglia Stark è stata in prima linea nel campo della progettazione delle armi e della tecnologia. La compagnia originale, Stark industries, fu creata nel XIX secolo da Isaac Stark senior. Fu il padre di Tony, Howard, a spingerla tra le industrie più importanti, fornendo armi e tecnologia all'esercito statunitense durante la Seconda guerra mondiale. Dopo la misteriosa e tragica morte di Howard e Maria Stark, Tony ereditò la compagnia. Sotto la sua direzione, la Stark industries costruì l'elivelivolo dello SHIELD e il Quinjet dei Vendicatori, mentre continuava a rifornire l'esercito statunitense.
Ma poi, preoccupato dell' eccessiva produzione delle armi e del male che procuravano, decise di abbadonare il settore, rinominando l'azienda Stark International e affidando la direzione all'amico di vecchia data James Rhodes. La nuova società fu un' enorme successo. Ma, una compagnia sussidiaria, la Stane international, guidata da Obadiah Stane, guidò l'acquisione della compagnia Stark portando Tony sull'orlo del fallimento e nel gorgo dell'alcolismo. E la compagnia tornò al mercato delle armi. Ma non durò molto, poichè Stane si suicidò in seguito alla sconfitta per mano di Iron man.
Stark rifondò l'azienda Stark Enterprises, e rilevò quel che rimaneva della compagnia di Stane, e si fuse con molte azienda minori in nome del progresso e dell'innovazione.
Ma, nonstante ciò, furono tanti i problemi che Tony dovette affrontare come azienda, e come Iron man. Ad esempio, la Stark international dovette dichiarare banca rotta quando Norman Osborn ascese al potere. Ma quando egli fu sconfitto, Tony potè rialzarsi e costituì la Stark Resilient, con la nuova missione di aprire alla tecnologia il campo della sostenibilità ecologica. Anche questa azienda fu attaccata dai nemici, e Tony fu persino rapito dal Mandarino.
Nonostante tutto, Tony è sempre riuscito a ricostruire la sua compagnia e a renderla più potente nel campo dell'innovazione.
-kurama

Nessun commento:

Posta un commento