Tutti aspettavano l'E3 2013 per dare un'occhiata alle console di nuova generazione e per gli
sfavillanti giochi next gen, molti altri speravano anche in nuovi titoli per le console già disponibili sul mercato, quello che è certo è che è stato un E3 molto ricco pieno di sorprese. In questo articolo analizzeremo la sfida tra i due titani e daremo un'occhiata ai titoli presentati. L'onore dell'apertura delle conferenze è stato dato a Microsoft che dopo un ridicolo reveal di 20-30 minuti, ha tentato di riconquistare il rispetto dei propri fan, e dei gamers in generale.
Microsoft
Partiamo velocemente parlando degli annunci per 360: World of tanks: Xbox 360 edition in chiave free to play disponibile da quest'estate, Max: The cursed of brotherhood e Dark Souls 2. Soffermiamoci invece su l'xbox one, disponibile nei negozi dal mese di novembre a 499 euro, verrano eliminati i microsoft points passando alla valuta reale, e ci saranno i servizi di twitch.tv rendendo facile per gli utenti condividere i propri gameplay. L'abbonamento al Live sembrerà costare 60 $ (quindi qui sicuramente 60 euro), un prezzo maggiore rispetto al live 360. Nessuna delusione invece per quanto riguarda il comparto giochi ed esclusive: Metal Gear Solid 5, Ryse: Son of Rome, Sunset Overdrive, killer instinct, Forza Motorsport 5, Minecraft, Quantum Break, Project Spark, Dead Rising 3, The Witcher 3: Wild Hunt, Battlefield 4, Halo e Titan Fall. Inutile descrivervi ogni trailer e gameplay che avrete già visto, ma senza dubbio i titoli più interessanti sono Mgs5 (come sempre Kojima riesce ogni volta a stupire ed innovare), Project Spark che promette una ventata di aria fresca e varietà, naturalmente The Witcher 3 con finalmente un mondo aperto, e nonostante sia il solito shooter Titan Fall aggiunge meccaniche interessanti agli fps. Che dire, dopo essersi messi in ridicolo con la loro prima diretta, a l'e3 Microsoft si è riscattata abbastanza con nuove ip first e third party, le pecche che purtroppo fanno storcere il naso sono il prezzo alto, l'obbligo di connettersi almeno una volta al giorno cosa che per ora sembra far diventare obbligatorio l'abbonamento al live, anche per chi gioca solo offline, e sopratutto il DRM, praticamente il codice offline, cosa che limita moltissimo il mercato dell'usato, e che rende impossibile il prestito dei giochi tra amici. Nonostante il buon numero di esclusive e titoli interessanti, a meno che tu non sia un ritardato, non conviene comprare Xbox One: prezzo elevato e maggiore della concorrenza, costo abbonamento online maggiore di prima, DRM confermato anche per i titoli first party, obbligo di connettersi online; insomma gli affascinanti trailer gameplay non bastano quando tutto il resto pecca, e non poco.
Sony
Devo ammettere che Sony ci ha stupiti un pò tutti. Come prima cosa è appagante il fatto che vuole ancora supportare Ps3 rilasciando quest'anno giochi del calibro di The Last of Us, Beyond, Gran Turismo 6 ma anche titoli come Puppeteer e Rain; il fatto che diano ancora importanza a playstation 3 è rasicurante per chi non ha intenzione di passare subito alla next gen.
Dopo aver parlato di Ps3 e Ps vita, Andrew House ci mostra PS4 per la prima volta (ammetto che esteticamente preferisco xbox one); il costo sarà di 399 euro, almeno per i titoli Sony non ci sarà nessun DRM, per i titoli third party invece sembra che dipendi dai publisher, una notizia insomma che non fa ben sperare, non sarà necessario il connettersi online come su xbox ma purtroppo il plus diventerà l'abbonamento necessario per usufruire delle funzionalità online, e costerà come ora 50 euro annuali o 5 euro mensili. Sarà inoltre possibile condividere i propri gameplay su Gaikai. Come per Microsoft la lista dei giochi presentati è molto ricca: The Order 1886, Killzone Shadow Fall, Knack, Infamous Second Son, Dark Sorcerer, Diablo 3, Final Fantasy Versus XIII, Kingdom Hearts 3, Assassin's Creed IV, Nba 2k 12, Elder Scrolls Online, Mad Max e Destiny. Personalmente anche se stanno su un buon livello tutte e due, preferisco le esclusive presentate da sony, più varie e più interessanti, e senza dubbio il minor prezzo, nessun obbligo di stare online e almeno sui titoli first party nessun codice che limita l'usato, rendono Ps4 superiore a l'xbox one, ed almeno sony sembra non lo vuole mettere in quel posto ai clienti, a differenza della diretta concorrente.
Ieri alle 16.00 c'è stato anche il nintendo direct con la presentazione di titoli 3ds e Wii u. La console "next gen" nintendo è accomunata un pò con ps vita per il debole lancio delle due console, tutte e due hanno pochi titoli che giustificano l'acquisto della piattaforma. Per Wii U è stato presentato un titolo che probabilmente è il più interessante insieme a Watch Dogs: Project X, un rpg open world prodotto dai monolith, con la possibilità di pilotare enormi robot, sarà dal mi punto di vista la killer application che forse porterà molti a l'acquisto della console; per ps vita invece, sony non ha ancora mostrato nuovi titoli promettenti a parte naturalmente killzone mercenary già presentato due mesi fa, e per i titoli previsti per ora solo per il giappone. Insomma mentre 3ds è partito in quarta per un futuro roseo di esclusive, sony pubblicizza e punta ancora poco su la sua portatile, nonostante avevano promesso grandi annunci alla fiera.
Un'E3 ricco di giochi promettenti e interessanti, un pò deludente invece l'evidente "avidità" dei producer che con il DRM su console vogliono massimizzare i guadagni a discapito del consumatore, perché non usufruire dei giochi usati? è un crimine? no, il vero crimine è il voler massimizzare i loro guadagni, rubando soldi ai cliente con trovate come questo fantomatico "codice offline".
- Alucard
Le sorprese ce le hanno fatte belle proprio!!! -.-
RispondiElimina