FONDATO E DIRETTO DA: ERALDO M. RICCIARDI

....

martedì 6 agosto 2013

Annoyer Venusaur





Giocando a “Pokemon Smeraldo Versione Perfetto” ho rispolverato un vecchio set di mosse costruito appositamente per Venusaur e mi è venuta l’idea di condividerla con voi.

Come ben sapete, Venusaur è la mascotte di Pokémon Verde (e del suo remake Verde Foglia) e l’evoluzione finale dello starter erba\veleno di Kanto, Bulbasaur. Fin dal suo debutto è stato quasi sempre in secondo piano rispetto ai suoi “colleghi” Blastoise e Charizard.

Prima di elencare il set di mosse, come al solito, diamo un’occhiata alle statistiche del Pokémon Seme:

Salute            80
Attacco         82
Difesa            83
Att. Sp.          100
Dif. Sp.          100
Velocità        80
TOTALE       525

Prima di proseguire, vorrei spiegare cosa vuol dire il termine “Annoyer” utilizzato nel titolo. Nel meta-game, un annoyer è un pokémon che si utilizza per infastidire il nemico, diffondendo condizioni speciali, piazzando trappole (come le punte) e rendendo difficile per l’avversario mandare K.O. l’annoyer stesso. L’annoyer per eccellenza è considerato Shuckle con Terrempesta, Tossina, Protezione e Riposo.

Vediamo dunque come enfatizzare le statistiche base di Venusaur per renderlo un ottimo annoyer: certamente avremo bisogno di un’ottima difesa e difesa speciale (per resistere meglio ai colpi del nemico) e di una buona salute (per allungare la durata dello scontro); l’attacco, l’attacco speciale e la velocità passano in secondo piano, perché utilizzeremo principalmente le condizioni speciali per danneggiare il nemico.

La prima mossa che consiglio è Tossina, contenuta nella MT06: la maggior parte dei Pokémon può apprenderla ed utilizzarla per iper-avvelenare il nemico. Il danno da veleno causato da Tossina raddoppia alla fine di ogni turno, rendendo particolarmente insidiosa questa mossa.

Parassiseme sarà la seconda mossa da utilizzare per eliminare il nostro nemico: pianta dei semi sul corpo del nemico che ogni turno infliggono danno e restituiscono punti salute a chi li ha piantati. Inoltre se il nostro Venusaur dovesse andare K.O. o dovesse essere sostituito, se il pokémon avversario non viene sostituito è ancora possibile beneficiare degli effetti dei semi con il nuovo pokémon mandato in campo. Attenzione però: i semi possono essere rimossi anche utilizzando la mossa Rapigiro.

Consiglio però di utilizzare almeno un paio di mosse d’attacco per evitare di essere bloccati da un nemico che utilizza Provocazione: questa mossa infatti impedisce di utilizzare mosse di stato (come tossina e parassiseme). La scelta andrà dunque su Velenoshock (MT09) e Gigassorbimento (da insegnare a Venusaur tramite breeding o tutor in cambio di cocci). La potenza base di Velenoshock è 65, ma raddoppia a 130 se il bersaglio è avvelenato (da utilizzare, se possibile, in combinazione con Tossina). Venusaur è anche di tipo Veleno, quindi otterrà anche lo STAB. Gigassorbimento serve a continuare il discorso  annoyer: infligge danno e restituisce salute, permettendo di aumentare la durata di Venusaur. Potenza base 70, beneficia dello STAB ma dispone di pochi PP, solamente 10, che possono essere massimizzati con PP-Max e PP-Su fino a 16.

Per concludere suggerisco di equipaggiare il nostro annoyer con Granradice per aumentare la salute che viene ripristinata dopo Parassiseme o Gigassorbimento.



Cosa ne pensate? Utilizzerete questo set di mosse? Fatemelo sapere nei commenti!

Articolo a cura di DoomDragon

Nessun commento:

Posta un commento