FONDATO E DIRETTO DA: ERALDO M. RICCIARDI

....

venerdì 25 ottobre 2013

Devil: origini offuscate



Devil è uno dei pochi eroi che combatte il crimine sia nei suoi panni di civile che con il costume da supereroe; ed è anche uno dei più abili combattenti tra i cavalieri Marvel.
Il giovane Matt Murdock fu abbandonato dalla madre e lasciato al padre Jack pugile di professione. Ma egli costrinse il figlio a studiare impedendogli di combattere come faceva lui, in modo che Matt potesse avere una vita migliore. Dovendo stare lontano dai guai, a scuola gli diedero il soprannome ironico di Daredevil, "Scavezzacollo", a cui si ispirerà per il suo nome da eroe. Comunque Matt si allenava in segreto, nonostante il suo divieto, su un vecchio punch-ball anche per sfogare la sua rabbia.
La sua vita cambiò quando, salvò la vita a un uomo che stava per essere investito da un autocarro carico di materiale radioattivo. Del materiale fuoriuscì dal camion causandogli la cecità. Ma, risvegliatosi in ospedale, realizzò che gli altri sensi si erano sviluppati a livello sovrumano, e la vista era stata rimpiazzata da un senso di radar tramite il quale poteva "vedere" il mondo attraverso immagini soniche. Presto venne preso sotto l'ala protettrice di Stick (membro di un gruppo di praticanti delle arti marziali, i Casti, avversario del feroce clan della Mano) che gli insegnò la via del ninja, ed ad usare i suoi sensi ipersviluppati che, se da un lato sono meglio della semplice vista, sono anche una debolezza: nel caso di un sovraccarico di informazioni, come rumori molto forti, questi possono lasciare Devil stordito. Ma, oltre ai suoi sensi egli possedette anche un' arma, ovvero il suo bastone: all'apparenza un bastone per cechi, in realtà è un'arma composta di due sezioni, la prima è un piccolo manganello mentre l'altra è un rampino caricato a molla che poteva anche essere raddrizzato per diventare un secondo manganello, così da usarli entrambi in perfetto stile nunchaku.
Ai tempi del college, Matt incontrò l'amico Foggy Nelson e il suo primo vero amore, Elektra. Tuttavia prima della conclusione degli studi, il padre di Matt fu ucciso dal malavitoso Fixer. Questi riportando sul ring il vecchio Jack gli aveva imposto di perdere, ma, vedendo il figlio in prima fila fece il contrario con conseguenze drammatiche... Quando le autorità abbandonarono la ricerca dei colpevoli, Matt usò l'attrezzatura da boxe del padre per fabbricare un costume e creare il suo eroico alter ego, Devil. Fixer, messo alle strette dal nuovo eroe, ebbe un attacco di cuore e morì terrorizzato dal truce aspetto di Matt.
Da quel giorno Devil ha continuato a combattere il crimine e a proteggere gli innocenti.
 
DEVIL: RINASCITA


Nel 1986 Frank Miller tornò su Daredevil, la testata che lo rese famoso. E in "rinascita" raccontò il viaggio più oscuro e disperato dell' Uomo senza paura...
Karen Page, ex fidanzata e segretaria di Matt, aveva un sogno hollywoodiano, ma quando non riuscì a raggiungerlo, si diede alla droga e prostituzione. Per una dose fu persino capace di vendere l'identità segreta di Devil. Quando il nome giunse a Kingpin, il signore del crimine progettò di distruggere Matt Murdock, rimanendo nell'ombra.
Matt fu attaccato in ogni modo: con la fiscalità con la scusa di contabilità irregolari, impossibilitato ad accedere al suo conto bancario, e costretto ad affrontare un'accusa di corruzione. Murdock finì per avere un crollo nervoso, finendo per credere che il suo amico Foggy facesse parte del complotto. Non capì il colpevole di tutto ciò finchè, non gli venne fatta esplodere la casa. E lì comprese che il suo persecutore era Kingpin.
Lo affrontò subito, ma nelle sue misere condizioni fu subito sconfitto. Kingpin lo inzuppò di whisky e lo fece gettare nell'East River dentro un taxi, con la scusa di un gesto estremo di un uomo disperato.
Ma Matt sopravvisse, trovando rifugio in un ricovero per senzatetto dove una suora, sorella Maggie, lo rimise in sesto. Intanto Karen Page era inseguita dai sicari di Kingpin a New York, mentre era alla ricerca di Foggy Nelson. Ma il boss del crimine pensò bene di distruggere ancora di più il diavolo rosso, assumendo uno psicopatico che si travestì da Devil, per uccidere Karen e Nelson; ma Matt riuscì a fermarlo e a riprendersi il costume. Furioso, Kingpin ordinò a Nuke un supersoldato, di attaccare Hell's Kitchen e stanare Matt. La furia di Nuke trasformò il quartiere in un inferno e Matt fu costretto ad indossare nuovamente il suo costume.
Il caos attirò anche i Vendicatori che presero in custodia Nuke, riuscendo però, a fuggire. Perciò, insieme a Devil, tentarono di fermarlo. Nuke fu ucciso dal fuoco incrociato dei militari alleati, e Devil portò il suo corpo al Daily Bugle come prova della corruzione di Kingpin. La sua immagine di uomo d'affari fu sgretolata, e Matt potè ricostruire la sua vita a Hell's Kitchen con Karen Page.
-kurama


Nessun commento:

Posta un commento