Il suo lancio fu su "Action Comics", che prometteva fumetti d'azione per l'epoca del 1938, e Superman si dimostrò essere la serie principale più attrattiva. La prima storia comprendeva una breve introduzione su di lui: poteva fare balzi di 200 metri, saltare da un palazzo di venti piani, sollevare pesi eccezionali e correre più veloce di un treno espresso; aveva anche la fortuna di possedere una tale invincibilità che niente di meno potente di una granata poteva perforargli la pelle.
Il pianeta Krypton veniva mostrato ma non nominato, e Clark Kent lavorava come reporter per il Daily Star ( il Daily Planet sarebbe apparso solo nel 1940 in Superman 7) Lois Lane fu inserita subito nella serie, anche se all'inizio respinse Clark definendolo uno smidollato. La storia si concludeva con una profetica frase di chiusura:" Così iniziano le avventure del personaggio dei fumetti più sensazionale di tutti i tempi".
Invece su "Action Comics #13 fu offerta per la prima volta a Superman l'opportunità di volare. Fu uno scienziato brillante, ma paralizzato, Ultra-Humanite, a dargli l'occasione.
Egli cercò di sbarazzarsi di Superman con una sega rotante. Ma fu inutile, e allora il malvagio scienziato tentò di scappare con un aeroplano, al che Superman balzò in cielo, si scontrò con l'aereo in volo e portò a terra l'Ultra-Humanite tra le fiamme.
Comunque la travolgente popolarità di Superman fece strada, tanto da far ottenere un albo tutto suo. Fu una vera svolta, perché nessun personaggio dei fumetti aveva mai avuto una testata tutta sua. Qui si stabilì che i genitori adottivi di Clark erano Mary e Jonathan Kent, generosi terrestri che avevano trovato la sua navetta spaziale, lo avevano portato in un orfanotrofio e poi adottato. Jonathan aveva insegnato a suo figlio a usare i poteri per aiutare l'umanità prima che lui e sua moglie morissero. Mentre nella seconda storia dell'albo, si racconta come Clark aveva ottenuto il suo lavoro al Daily Star, dopo che la prima richiesta di assunzione era stata respinta. Ma ebbe una chance quando Superman fermò un linciaggio, e Clark chiamò il giornale raccontando la storia in esclusiva. Infine, Superman acciuffò l'assassino che aveva originato il linciaggio.
-kurama
Nessun commento:
Posta un commento